realizzare-una-pubblicita-efficace

Le Pubblicità sono creazioni grafiche realizzate per promuovere un’azienda, un prodotto o dei servizi.

Realizzare una campagna pubblicitaria efficace che comunichi ogni elemento di un messaggio pubblicitario rappresenta un importante sfida per il grafico. E’ fondamentale che la pubblicità coinvolga lo spettatore attraverso immagini forti ed un claim ben scritto.

Elementi di una pubblicità efficace

1.Immagini o Illustrazioni

Utilizzando fotografie, immagini o illustrazioni attraenti otterete una valida pubblicità capace di rimanere impressa agli occhi del lettore.

2.Titolo

Un Titolo ben pensato, che coinvolge emotivamente il pubblico, renderà la pubblicità più efficace.

3.Testo

Il testo deve essere conciso e diretto.

4.Azione

Per portare il lettore all’azione, che sia una telefonata, una richiesta di preventivo o un visita sul sito, il messaggio deve essere chiaro e attirare il pubblico.

5.Informazioni

Il lettore deve trovare con facilità tutte le informazioni necessarie per contattarvi.

6.Il Logo

Il logo deve essere sempre presente in quanto rafforza l’identità aziendale e crea coerenza di comunicazione.

7.Rompere gli Schemi

Molti sono gli espedienti per attirare l’attenzione, come illustrazioni su più pagine o colori sgargianti. Questi stratagemmi funzionano al meglio quando si discostano da ogni elemento, vanno però usati con cautela, in quanto possono rovinare una pubblicità elegante.

esempi-campagne-pubblicitarie

Campagna pubblicitaria outdoor di Rtl 102.5 ideata da Dlv Bbdo con il supporto di Maxima.

Come creare una gerarchia visiva

Un volta “conquistato” lo spettatore, è importante che sia interessato e che continui la lettura, per questo si deve seguire una chiara gerarchia di informazioni.

Il grafico può guidare gli occhi del lettore, dall’informazione più importante a quella di minore rilevanza, ottenendo una comunicazione efficace. La gerarchia si ottiene con elementi contrastanti, se tutti gli elementi sono simili, il risultato può essere confuso e irrilevante.

1.Dimensioni

Gli elementi che si notano prima sono quelli più grandi, gli oggetti piccolo sono meno visibili e risultano meno importanti.

2.Forma

Forme particolari attirano l’attenzione, l’accostamento di forme quadrate o rettangolari a elementi circolari crea movimento e attira l’attenzione.

3.Colori

I colori caldi come il rosso, l’arancione o il giallo, sembrano in primo piano, mentre i colori freddi tendono a rimanere nello sfondo.

4.Contrasto

Il contrasto tra due elementi, ad esempio parti di testo accostate ad elementi piccoli attirano l’attenzione.

5.Movimento

Il lettore può essere guidato utilizzando frecce, righe, forme o schemi.