l catalogo è una pubblicazione fondamentale per qualsiasi attività commerciale, la sua progettazione passa per pianificazione, grafica e tipografia.
A differenza di un depliant o di una brochure il catalogo raccoglie un insieme di contenuti differenti, che vanno impostati in sequenze per rendere la lettura veloce e intuitiva.
Un buon catalogo aziendale oltre a mostrare i prodotti in vendita può anche comunicare l’identità aziendale, infatti oltre ad essere uno strumento tecnico è anche un ottimo supporto per rafforzare l’immagine dell’azienda.
La difficoltà principale nella progettazione di un catalogo sta nel creare un prodotto di identità unica anche se formato da sezioni differenti.
I cataloghi si possono dividere in due categorie, quelli illustrativi, che hanno più un aspetto comunicativo, quelli tecnici, destinati spesso alla grande distribuzione, con schede tecniche, prezzi e informazioni dettagliate sui prodotti.
Il primo approccio per la creazione di un catalogo è il confronto con il cliente per analizzare il materiale a disposizione e per definire a chi è rivolto il prodotto, se a gli addetti del settore o ai clienti finali.
Uno degli aspetti fondamentali per la realizzazione di un buon catalogo è la coerenza e l’armonia del materiale fotografico. Prima di iniziare il progetto al computer il grafico deve analizzare il materiale a disposizione (foto, testi, loghi, ecc) e creare una struttura lineare e ben organizzata. Il modo migliore è quelllo di realizzare un menabò, con carta e matita, in modo da avere una visione d’insieme di tutta la pubblicazione.
Scrivi un commento